Corpo senza vita trovato alla stazione ferroviaria di Luino
Ieri sera, intorno alle 22, è stato ritrovato il corpo senza vita di un uomo sul primo binario tronco della stazione ferroviaria di Luino. Il cadavere è stato notato da un ragazzo che ha subito allertato il Numero Unico per le Emergenze.
In breve tempo sono arrivati sul posto sia i carabinieri della Compagnia di Luino, sia gli operatori della Padana Emergenza e dell’automedica. I sanitari hanno constatato il decesso dell’uomo, probabilmente avvenuto mercoledì.
Le autorità luinesi dell’Arma stanno indagando sull’accaduto, ascoltando alcuni testimoni presenti in stazione e raccogliendo elementi utili per comprendere le cause della morte dell’uomo, che potrebbe aver compiuto un gesto estremo. È stata disposta l’autopsia sul corpo. Si tratta probabilmente di un uomo di 45 anni, residente nella zona.
“Una prevenzione efficace del suicidio richiede che ognuno sia consapevole dei fattori di rischio e sappia come affrontarli”, si legge sul sito del Ministero della Difesa. “Pensare che una persona cara, un familiare, un amico o un collega possa suicidarsi, certamente spaventa e fa sentire impotenti. Tuttavia, quando si conosce una persona, spesso siamo in grado di riconoscere quando sta attraversando una crisi, poiché siamo in grado di percepire il suo disagio. Ci sono molti modi in cui si può offrire supporto. Questo sito vuole aiutare sia chi sta pensando al suicidio, sia a riconoscere quando qualcuno è a rischio e capire quali azioni intraprendere per aiutarlo. Il suicidio è una soluzione definitiva a un problema temporaneo. Esiste sempre un’altra soluzione possibile”.