Si è spento oggi, sabato 25 novembre, all’età di 81 anni don Giuseppe Maggioni, sacerdote in servizio a Correzzana e vicario della Comunità pastorale Santa Maria che comprende anche Lesmo e Camparada.

La notizia della sua morte è stata comunicata direttamente dal parroco don Mauro Viganò attraverso i canali istituzionali della parrocchia. Nato a Villasanta, don Giuseppe ha maturato la sua vocazione da giovanissimo ed è entrato in seminario all’età di 11 anni grazie all’incoraggiamento di don Eugenio Ceppi, storico sacerdote di Villasanta e padre degli scout della città. Nel 1966 è stato ordinato sacerdote al termine del suo percorso formativo.

Durante la sua carriera pastorale, don Giuseppe ha avuto diverse esperienze. Ha trascorso i primi sei anni ad Arcore, nel collegio Tomaselli, sede del seminario minore, come vice rettore. Nel 1972, quando il seminario è stato trasferito a Merate, ha chiesto di tornare in oratorio e è stato nominato coadiutore nella parrocchia Regina Pacis di Monza. Nel 1984 è diventato parroco a Vedano Olona, nel Varesotto, dove si è occupato della ristrutturazione della casa parrocchiale. Successivamente è stato trasferito a Lonate Pozzolo, in una realtà parrocchiale più grande, fino al 2017 quando gli è stato affidato l’incarico di seguire la parrocchia di Correzzana come vicario. Da qualche settimana don Giuseppe era ricoverato dopo aver avuto un malore nella sua abitazione accanto alla canonica.

Le esequie di don Giuseppe si svolgeranno secondo il seguente programma: questa sera, sabato 25 novembre, alle 20.30 verrà celebrato il Santo Rosario nella chiesa di Correzzana; la cerimonia si ripeterà domani, domenica, alle 16. Lunedì 27, sempre a Correzzana, verrà officiata la Santa Messa in suffragio, mentre le esequie saranno celebrate martedì 28 novembre a Lonate Pozzolo, dove don Giuseppe riposerà per sempre nel cimitero cittadino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui