Intervento di soccorso alpino per un uomo di 81 anni alle pendici del Monte Cornizzolo
Venerdì sera, il 24 novembre, la Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino ha effettuato un importante intervento di salvataggio. La chiamata di emergenza è giunta alla centrale alle 18.45, riguardante un uomo di 81 anni che stava rientrando da un’escursione alle pendici del Monte Cornizzolo. Purtroppo, è caduto dal sentiero in una zona estremamente impervia, sopra la località Priell. Nonostante la situazione difficile, l’uomo è riuscito a chiedere aiuto e i suoi familiari sono immediatamente accorsi sul posto. Tuttavia, si sono resi conto che si trovava in una zona molto ripida e pericolosa, quindi hanno deciso di allertare i soccorsi.
Le squadre territoriali del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco sono giunti sul luogo a piedi, mentre l’elicottero di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, proveniente dalla base di Como, è stato inviato per l’evacuazione dell’uomo. Grazie all’intervento dell’elicottero, l’anziano è stato trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie. I familiari sono stati accompagnati a valle dal Soccorso alpino, che ha assicurato la loro sicurezza durante il percorso.
L’operazione di soccorso si è conclusa in serata, con il rientro delle squadre coinvolte. Grazie alla tempestività e alla professionalità dei soccorritori, l’uomo è stato prontamente assistito e portato in salvo. Questo episodio sottolinea l’importanza del Soccorso alpino e dei suoi volontari, pronti ad intervenire in situazioni di emergenza per garantire la sicurezza dei cittadini che praticano attività all’aria aperta in montagna.
Si ricorda a tutti gli appassionati di escursionismo di essere sempre prudenti e di seguire le norme di sicurezza, in modo da evitare situazioni pericolose e poter godere appieno della bellezza della natura senza rischi.