Tragedia sul lavoro: tecnico precipita nelle acque gelide dell’invaso di Sernio-Lovero

Ancora una volta, il lavoro si trasforma in tragedia. Amilcare Marchetti, un tecnico della manutenzione di 54 anni, è precipitato nell’invaso di Sernio-Lovero, in Valtellina, mentre stava svolgendo alcuni lavori di manutenzione al bacino artificiale di A2A, la società per cui lavorava.

La scoperta di questa tragedia è avvenuta solo a fine turno, quando i colleghi hanno segnalato la sua assenza. Non avendo timbrato il cartellino di uscita e avendo lasciato i suoi effetti personali negli uffici, si è subito scatenata la preoccupazione. Le ricerche sono partite solo in serata e, grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile ricostruire quanto accaduto.

Il video mostra il tecnico intento a lavorare sulla pulizia degli argini della diga, quando improvvisamente cade in acqua. Le immagini sono drammatiche: si vede Marchetti nuotare disperatamente per 10 minuti, cercando di aggrapparsi a qualcosa, prima di scomparire nelle acque gelide, vittima dell’ipotermia.

Ora saranno le indagini dei carabinieri, coordinate dalla procura di Sondrio, a stabilire se tutte le misure di sicurezza sono state rispettate. Il corpo del tecnico è stato recuperato dai Vigili del Fuoco di Milano ed è a disposizione della magistratura.

La società A2A ha espresso il proprio cordoglio per la morte del dipendente e si è resa disponibile per collaborare con la magistratura al fine di fare chiarezza su quanto accaduto.

Questa ennesima tragedia sul lavoro si aggiunge all’allarmante elenco di vittime in Lombardia, che solo nei primi 7 mesi del 2023 ha contato 74 morti sul lavoro. È necessario fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei lavoratori e evitare che tragedie come questa si ripetano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui