Una serie di furti ha colpito la zona residenziale e nord-ovest del centro storico di Casirate domenica 19 novembre. I ladri, presumibilmente tre o quattro, hanno preso di mira ben cinque abitazioni in un’ora, tra le 17 e le 18. Secondo quanto riferito, i malviventi hanno aspettato che le case fossero vuote per agire, dimostrando grande agilità nel forzare serramenti e finestre. Una volta all’interno, hanno cercato soldi, oro e oggetti preziosi, ignorando i sistemi di allarme. Le abitazioni colpite si trovano in via Petrarca, via Pascoli, via Piave, via San Gregorio e via Don Donati.

L’amministrazione locale, in particolare il sindaco Manuel Calvi, ha preso atto della serie di furti e ha chiesto alla polizia locale di intensificare i controlli. Il sindaco ha espresso comprensione per la rabbia e l’amarezza delle vittime, che hanno subito danni e visto violata l’intimità delle proprie case. Ha inoltre richiesto che i filmati delle telecamere di sorveglianza registrati durante l’ora dei furti vengano salvati, al fine di individuare eventuali veicoli sospetti che si aggiravano per il paese. Finora, però, le forze dell’ordine non hanno richiesto di visionare tali filmati.

Interessante notare che solo pochi giorni prima, un appartamento disabitato nella Corte Bergamina era stato oggetto di un furto simile. Anche in quel caso, i ladri avevano forzato una finestra per entrare nell’appartamento, che era rimasto vuoto dopo la morte dell’anziana signora che vi abitava. Tuttavia, non è stato rubato nulla dall’interno, forse perché i ladri non hanno trovato soldi o oggetti di valore. Sorge quindi il sospetto che possano essere gli stessi autori dei furti nella zona residenziale.

La comunità di Casirate è preoccupata per la serie di furti che sta colpendo il territorio. Si spera che l’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine possa portare all’individuazione e all’arresto dei responsabili, restituendo un senso di sicurezza ai residenti. Nel frattempo, è fondamentale che i cittadini adottino misure di sicurezza aggiuntive per proteggere le proprie abitazioni e segnalino qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti.

Articolo precedenteMonia Bortolotti: la verità sulla morte dei suoi figli a [city]
Articolo successivoAccogliere un cane anziano a Bergamo: amore e gratitudine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui