Onda di furti nel centro storico di Cremona: i negozi presi di mira dai ladri
Negli ultimi tempi, il centro storico di Cremona è stato teatro di numerosi furti. I malviventi hanno preso di mira diversi negozi, forzando le porte d’ingresso e rubando i soldi custoditi nel registratore di cassa. Anche la panetteria Bonseri è stata vittima di un furto: “Sono entrati durante la notte, forzando la porta d’ingresso, e hanno strappato il cassetto che si trova sotto la cassa”, racconta la proprietaria. “Ciò è accaduto per due volte in una settimana, sia nella notte tra domenica e lunedì, sia in quella tra giovedì e venerdì. Fortunatamente non teniamo soldi in cassa e hanno portato via solo poche cose, ma è comunque spiacevole sapere di essere presi di mira da malviventi che entrano nel tuo negozio”.
I commercianti, sebbene riconoscenti alle forze dell’ordine per il loro rapido intervento in caso di necessità, esprimono grande preoccupazione. “Siamo preoccupati dal fatto di essere isolati: non c’è sorveglianza notturna, è assurdo che i malviventi possano agire indisturbati”, sottolinea Lucia Giordano, proprietaria del negozio Laura C. e della Bottega di Stradivari, che aveva già subito furti alcuni anni fa. “Ricordo quanto mi è successo in passato e mi solidarizzo con gli altri commercianti colpiti in queste settimane. Non abbiamo alcuna protezione e sicurezza”.
Proprio per questo, i lavoratori dei pubblici esercizi del centro lanciano un appello diretto al prefetto: “Sto sentendo i colleghi commercianti perché vogliamo sensibilizzare sull’argomento, scrivendo una lettera al prefetto, con l’aiuto delle nostre associazioni di categoria. Abbiamo bisogno di ronde, di protezione, di sicurezza. Di un controllo capillare. Non possiamo stare nei negozi di notte a fare la guardia”, conclude Giordano.
LaBos