La Polizia locale di Macherio ha recentemente compiuto un gesto degno di lode, restituendo un portafoglio contenente circa 3mila euro alla sua legittima proprietaria, che non si era nemmeno accorta di averlo perso.

Tutto è iniziato quando il comandante Nicolò Diana e il suo collega Giacomo Marotta erano fuori in pattuglia per un servizio di segnaletica stradale. Durante il loro giro, hanno notato un portafoglio abbandonato vicino a un cespuglio nel parcheggio tra via Italia e viale Rimembranze. Senza esitazione, lo hanno raccolto e portato al comando di polizia.

Di solito, in situazioni come queste, è possibile risalire al proprietario attraverso i documenti presenti all’interno del portafoglio. Tuttavia, in questo caso, non hanno trovato alcun documento, ma solo tre mazzette di banconote per un totale di circa tremila euro. Non scoraggiati, hanno trovato un numero di telefono all’interno del portafoglio e hanno chiamato con cautela per verificare se la persona era effettivamente la proprietaria del portafoglio smarrito.

Quando la donna ha confermato di averlo perso e si è recata a casa per verificare, ha emesso un urlo di gioia al telefono e ha chiesto con timore: “Non ditemi che è vuoto, avevo appena prelevato e c’erano anche le mance di mia figlia”.

Dalla perdita del portafoglio fino alla telefonata della Polizia locale sono trascorse almeno dodici ore, durante le quali la donna non sospettava nulla. Ma in un baleno, si è recata al comando di polizia di via Roma per recuperare il suo “malloppo”. Ha ringraziato più volte il comandante Diana e ha chiesto come potesse ricambiare il gesto di gentilezza. La risposta del comandante è stata semplice ma significativa: “Semplicemente, quando riceverà una contravvenzione, non pensi male di noi, perché questa è la dimostrazione”.

Questa storia a lieto fine è stata pubblicata anche sul Giornale di Carate, disponibile in edicola dal martedì 21 novembre 2023.

Articolo precedenteIntrusione a Barlassina: l’assessore Morisi sventa il furto nel suo giardino
Articolo successivoUn eroe di Sovico: il vigile Mario Giovine salva una donna dal suicidio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui