Operazione della Guardia di Finanza di Pavia: arrestati il Presidente e il Direttore Generale di ASM Pavia oltre che un professionista e il R.U.P. del Comune di San Genesio.
La Guardia di Finanza di Pavia ha svolto un’importante operazione per smascherare presunti reati contro la Pubblica Amministrazione, che si è conclusa con l’arresto del Presidente e del Direttore Generale di A.S.M. Pavia.
Coinvolti anche un professionista progettista e il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) del Comune di San Genesio e Uniti.
Sono in corso delle perquisizioni
Durante l’operazione sono state eseguite circa 40 perquisizioni e sono stati acquisiti documenti al fine di trovare ulteriori prove e riscontri presso enti pubblici, studi professionali, società e tra pubblici ufficiali, legali rappresentanti e professionisti.
Percezione indebita di denaro pubblico
L’indagine, avviata all’inizio dell’anno, si è concentrata inizialmente su A.S.M. Pavia, per poi estendersi alla verifica della regolarità delle procedure di affidamento in diverse amministrazioni locali pavesi.
Finora, le indagini hanno rivelato il sospetto di percezione indebita di denaro pubblico da parte di alcuni indagati, utilizzato per scopi privati. Inoltre, sono state riscontrate numerose anomalie e irregolarità nelle assegnazioni di lavori e appalti, con l’utilizzo anche di fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
16 indagati
Attualmente, altre sedici persone risultano indagate, tra cui figure pubbliche e politici di rilievo. Le indagini continueranno nei prossimi mesi con ulteriori attività investigative per chiarire la portata e l’entità dei presunti illeciti.