Sabato 25 novembre si è concluso a Verano il corso Pad per imparare a utilizzare il defibrillatore semiautomatico. Hanno partecipato al corso i dipendenti comunali, il personale della polizia locale e membri di alcune associazioni locali, che si sono riuniti presso il Municipio. I partecipanti hanno seguito le lezioni teoriche e pratiche tenute dagli istruttori della Croce Bianca Giussano, utilizzando manichini per apprendere le tecniche di utilizzo del defibrillatore.

Il sindaco Samuele Consonni ha commentato la conclusione del corso, affermando che l’obiettivo era quello di fornire il defibrillatore a diverse associazioni sportive di Verano, alla ProLoco, all’Istituto Comprensivo e alla Polizia Locale. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la popolazione su temi come la salute, la sicurezza e lo sport, e ha dichiarato che è fondamentale avere sempre più persone abilitate all’uso del defibrillatore e in grado di eseguire le manovre di rianimazione. Questo potrebbe aumentare le possibilità di sopravvivenza di una persona in caso di arresto cardiaco. Il sindaco ha ringraziato la Croce Bianca di Giussano e tutti coloro che hanno partecipato al corso per la loro disponibilità e collaborazione.

Negli ultimi anni, le amministrazioni comunali insieme alle associazioni locali hanno promosso corsi tra i cittadini per insegnare loro come utilizzare il defibrillatore in caso di emergenza. Questo è un passo importante per rendere i comuni sempre più cardioprotetti e garantire la sicurezza dei cittadini.

Articolo precedenteCesano Maderno: demolizione di un edificio pericolante
Articolo successivoDramma a Vimercate: giovane colpito da malore in un motel

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui