Previsioni meteo: venti forti e temperature in calo

Le previsioni meteo per questo fine settimana si sono rivelate corrette, con un rinforzo dei venti già dalla giornata di venerdì. Le stazioni del Centro meteo lombardo hanno registrato punte massime di velocità di 119 chilometri all’ora al rifugio Capanna 2000, 87 chilometri all’ora al rifugio Curò e 82 chilometri all’ora al Passo San Marco. Le città e i paesi più a sud hanno invece subito un’azione marginale del vento, con velocità non superiori ai 13/15 chilometri all’ora.

Sabato, invece, l’azione del vento si è intensificata nelle zone di pianura, con punte di 45/48 chilometri all’ora, mentre alle quote superiori si è registrato un leggero calo. Anche le temperature sono state diverse, con valori superiori allo zero nella serata di venerdì grazie all’azione del vento di caduta dalle Alpi. Tuttavia, durante la notte, si è verificato un brusco calo con i termometri che sono precipitati a circa -8 gradi.

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un aumento della nuvolosità e deboli pioviggini in serata domenica. In montagna i venti saranno ancora forti o molto forti alle quote più elevate. Martedì è previsto nevischio sulle creste di confine, portato dai venti settentrionali, mentre mercoledì si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti sulle Alpi di confine al mattino.

In conclusione, il fine settimana sarà caratterizzato da venti forti e temperature in calo, con possibili precipitazioni e nevischio nei prossimi giorni. Si consiglia di prestare attenzione e adottare le precauzioni necessarie, soprattutto nelle zone montane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui