Un’occasione unica si avvicina a Bergamo: la cerimonia in onore di Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco. Questo importante evento si terrà il prossimo lunedì 4 dicembre alla chiesa del Santuario della Beata Vergine Addolorata di Borgo Santa Caterina. La funzione, che avrà inizio alle ore 10, sarà celebrata dal vescovo Francesco Beschi e vedrà la partecipazione di diversi pompieri che quest’anno sono stati insigniti del Diploma di lodevole servizio o delle Croci di anzianità.

Durante questa ricorrenza, il Comando di Bergamo ha voluto fare un bilancio dei vari interventi che i pompieri hanno effettuato nella Bergamasca nel corso del 2023. Complessivamente, sono stati circa settemila gli interventi nella provincia, di cui il 21% per incendi, il 9% per incidenti stradali e il 28% per operazioni di soccorso e salvataggio. Il restante 42% si riferisce ad altri tipi di intervento.

I pompieri del Comando di Bergamo hanno anche partecipato ad azioni di rilievo a livello nazionale e internazionale. Ad esempio, hanno offerto il loro aiuto durante il sisma in Turchia nel mese di febbraio, l’alluvione in Emilia-Romagna quest’estate, le situazioni di emergenza in Libia a settembre e a Prato a novembre.

Tra gli interventi più significativi effettuati dai vigili del fuoco di Bergamo, possiamo ricordare il soccorso ad uno scout di Ranica che era caduto in un bosco sopra San Vito di Nembro. I pompieri hanno recuperato il ragazzo, trasportandolo fino al sentiero e affidandolo alle cure mediche. Hanno inoltre partecipato all’intervento per la rottura di una tubazione alla diga ad Ardesio, che ha causato allagamenti in strade e abitazioni. In quest’occasione, diverse famiglie sono state evacuate.

Altri interventi importanti includono la fuga di gas in via Garibaldi a Bergamo, che ha portato all’evacuazione di cinquanta famiglie e di un supermercato, l’incendio in viale Europa a Bolgare, dove è bruciato un magazzino, e l’esondazione del torrente a Lizzola, che ha coinvolto quattrocento ragazzini bloccati in una baita. In quest’ultimo caso, i soccorritori hanno creato un collegamento con delle corde per permettere ai minori di raggiungere l’altra riva in sicurezza.

Oltre agli interventi di emergenza, i vigili del fuoco di Bergamo si dedicano anche alla prevenzione e alla sicurezza. Organizzano esercitazioni, attività di formazione interna e per le aziende, servizi di vigilanza in locali di pubblico spettacolo e lavorano sulla promozione della cultura della sicurezza nelle scuole.

Infine, durante la cerimonia in onore di Santa Barbara, saranno premiati i vigili del fuoco che si sono distinti per il loro servizio. Tra di loro ci sono il Capo Reparto Esperto Marco Ravasio e il Vigile Coordinatore Mauro Bonomi, solo per citarne alcuni. Questa è un’occasione speciale per riconoscere e ringraziare l’impegno e la dedizione di questi eroi moderni che ogni giorno si mettono al servizio della comunità per garantire la nostra sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui