La Camera dei Deputati voterà oggi il disegno di legge riguardante l’immigrazione. Secondo il deputato di Fratelli d’Italia, Andrea Pellicini, il provvedimento prevede la possibilità di espellere i titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo per motivi di ordine pubblico o di sicurezza dello Stato. L’espulsione potrà essere decisa dal Prefetto in caso di gravi motivi di sicurezza pubblica, al fine di estromettere dal territorio nazionale i soggetti pericolosi.
Inoltre, il provvedimento stabilisce che le autorità di pubblica sicurezza potranno effettuare rilevamenti antropometrici e altri accertamenti socio-sanitari, anche radiografici, nei confronti di coloro che si dichiarano minori, al fine di determinare con certezza la loro età. Questa misura è particolarmente importante considerando che il fenomeno dei minori non accompagnati è uno dei più delicati nel contesto dell’immigrazione, con un numero stimato di 15.000 casi nel 2023.
Per quanto riguarda chi verrà condannato per falsa attestazione a pubblico ufficiale riguardo all’identità o a qualità personali proprie o altrui, la pena potrà essere sostituita con l’espulsione dallo Stato.
Secondo Pellicini, queste e altre disposizioni severe del provvedimento dimostrano la volontà del Governo Meloni di combattere con determinazione l’immigrazione irregolare e coloro che rappresentano una minaccia per la collettività.