Il bilancio delle attività dei vigili del fuoco di Bergamo nel 2023 è stato annunciato in vista delle celebrazioni di Santa Barbara. Durante l’anno, sono stati effettuati ben 7 mila interventi, di cui il 28% sono stati soccorsi e salvataggi, il 21% incendi, il 9% incidenti stradali e il resto interventi di varia natura come la formazione alle aziende, i servizi di vigilanza nei locali pubblici, la prevenzione degli incendi e la promozione della sicurezza.
I vigili del fuoco hanno partecipato anche a operazioni di soccorso in occasione di calamità naturali come il terremoto in Turchia e le alluvioni in Emilia, Libia e Prato. Inoltre, hanno svolto tre esercitazioni di protezione civile.
Tra i servizi principali dell’anno, si ricorda il soccorso a uno Scout di Ranica, in gita verso la croce di Valtrusa, che è scivolato per una ventina di metri nel bosco sopra San Vito di Nembro. Altri interventi significativi includono la rottura di una tubazione di un invaso per la produzione di energia elettrica ad Ardesio, la fuga di gas in via Garibaldi a Bergamo con 50 famiglie sfollate e uno supermercato sgomberato, l’incendio sul viale Europa a Bolgare in un deposito privato e il blocco di quattrocento ragazzini in una baita a Baita Alpini di Lizzola a causa dell’ingrossamento di un torrente montano.
Il bilancio delle attività sarà celebrato insieme alla premiazione dei vigili del fuoco che hanno ricevuto croci di anzianità e diplomi di lodevole servizio, durante la festa di Santa Barbara che si terrà al Santuario di Borgo Santa Caterina il 4 dicembre alle 10, con la partecipazione del vescovo Francesco Beschi.