Panchine “Como” sul nuovo lungolago di Como: costi e dettagli tecnici
Il Comune di Como ha annunciato che sul nuovo lungolago saranno posizionate 50 panchine, ognuna al costo di 2mila euro. Queste saranno tutte del modello “Como”, basato sul design ideato da Ico Parisi. Complessivamente, il Comune spenderà 100mila euro per i manufatti, a cui si aggiungeranno 30mila euro di Iva e altri costi.
Il modello scelto da Palazzo Cernezzi, responsabile dell’arredo della passeggiata, riguarda la riedizione della “Panchina Como” originariamente concepita e progettata dall’architetto Ico Parisi. L’amministrazione ha effettuato un’indagine di mercato preliminare per individuare il fornitore in grado di realizzare il modello originale e alla fine ha scelto la ditta Sampietro 1927 di Lipomo, che produce in esclusiva queste panchine sin dalla loro prima versione negli anni ’50.
Ecco i dettagli tecnici delle panchine: avranno dimensioni di 200 x 65 x 91 cm e saranno realizzate con una struttura in ferro pieno a sezione tonda del diametro di 25 mm. Le bande per il supporto e il fissaggio dei listelli in legno saranno realizzate in piatto di ferro omogeneo a sezione rettangolare di 25×12 mm. La finitura sarà anticorrosione, con pallinatura, zincatura a caldo a spruzzo (metalizzazione) e verniciatura con mano di fondo e mano di finitura. La seduta sarà costituita da 15 listelli in legno di Iroko massello con sezione rettangolare di 55×25 mm, trattati con olii naturali impregnanti e con spigoli smussati.
Infine, una curiosità: nel 2016, durante il dibattito sulle panchine-bara di piazza Volta, l’allora consigliera comunale di Forza Italia Anna Veronelli fu tra le prime a suggerire l’utilizzo del modello Como di Ico Parisi per il lungolago. Lo fece attraverso un post su Facebook che ebbe molto successo e da cui è stata tratta la foto in copertina.