Chiusura parziale del ponte di Fiorano al Serio: verifiche in corso per una possibile riapertura

Dopo l’incidente che ha coinvolto il ponte di Fiorano al Serio lo scorso sabato 18 novembre, causato da un mezzo pesante, l’unica corsia aperta in direzione Valgandino è stata chiusa e si è resa necessaria un’indagine strutturale dell’infrastruttura. L’obiettivo è capire se il ponte potrà essere parzialmente riaperto al traffico dopo l’incidente delle scorse settimane o se dovrà rimanere chiuso definitivamente in attesa della sostituzione, prevista per febbraio 2024.

Per consentire le operazioni di verifica da parte dei tecnici incaricati, mercoledì 29 novembre sarà istituito un senso unico alternato lungo la statale 671 della Valle Seriana, nel tratto che passa sotto il ponte. Questa misura temporanea sarà in vigore dalle 9.30 alle 12.30. Molti sperano che il ponte possa essere riaperto parzialmente lungo la corsia che da Fiorano al Serio conduce a Valgandino, come soluzione temporanea per ridurre i disagi che gli abitanti della zona e le imprese locali stanno affrontando dal 2021.

La situazione rimane in continuo monitoraggio e si attendono i risultati delle verifiche per stabilire se sarà possibile riaprire parzialmente il ponte o se saranno necessarie ulteriori misure. Nel frattempo, bisognerà fare i conti con i disagi causati dalla chiusura e trovare alternative per gli spostamenti nella zona interessata.

Articolo precedenteCinescatti: un viaggio nel tempo tra Bergamo e Brescia
Articolo successivoBergamo: traffico al nodo di Pontesecco, alla ricerca di una soluzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui