Il corpo dei vigili del fuoco di Bergamo ha reso noto il bilancio dei primi 10 mesi dell’anno in vista della ricorrenza di Santa Barbara, che si celebra il 4 dicembre, giorno del patrono del corpo. Durante questo periodo, sono stati effettuati ben 7mila interventi, ovvero una media di oltre 23 al giorno. Questo numero evidenzia l’importanza e l’impegno dei vigili del fuoco nella nostra provincia. La maggior parte degli interventi riguarda soccorsi e salvataggi, che rappresentano il 28% del totale, seguiti dagli spegnimenti di incendi al 21% e dagli incidenti stradali al 9%. Il restante 42% comprende interventi vari, come l’apertura di porte, la rimozione di alberi, pietre e bonifiche di vespe e calabroni in enti pubblici, oltre a cadute in casa.

Oltre alle attività locali, il corpo dei vigili del fuoco di Bergamo è stato impegnato anche in missioni di emergenza, come il soccorso dopo il devastante sisma in Turchia e le alluvioni in Emilia Romagna, Libia e Prato. Nella provincia di Bergamo, sono stati effettuati diversi interventi rilevanti, come quello dei Saf il 29 gennaio per soccorrere uno scout di Ranica che era scivolato nel bosco sopra San Vito di Nembro. Inoltre, il 22 aprile è stato necessario intervenire per una fuga di gas in via Garibaldi a Bergamo, che ha portato all’evacuazione preventiva di circa 50 famiglie e di un supermercato. Il 13 luglio, invece, i vigili del fuoco sono intervenuti a Lizzola per soccorrere 400 ragazzi rimasti bloccati in una baita a causa dell’innalzamento del livello delle acque.

Oltre agli interventi di emergenza, i vigili del fuoco svolgono un’intensa attività nelle scuole, offrendo formazione sulle tematiche della sicurezza e prevenzione incendi, e nelle aziende, promuovendo la sicurezza sul lavoro. La celebrazione di Santa Barbara, che si terrà il 4 dicembre nel Santuario di Borgo Santa Caterina a Bergamo, sarà presieduta dal vescovo Francesco Beschi. Questa ricorrenza rappresenta un momento importante per il corpo dei vigili del fuoco, che dedica la giornata al suo patrono, ringraziando per il loro impegno e sacrificio nell’assicurare la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui