Sabato 2 dicembre 2023, la comunità di Canzo ha dato l’ultimo saluto a Nadia Sormani, titolare del negozio Vintage Enne, e alla sua madre Giuseppina Pratobevera. Le due donne erano molto legate e il destino ha voluto che lasciassero questo mondo a poche ore di distanza l’una dall’altra. Nadia, di 65 anni, è morta dopo una malattia, mentre sua madre, di 92 anni, è scomparsa poco prima. Sono mancate come avevano vissuto: insieme. Il funerale di madre e figlia si è tenuto oggi alle 11 nella chiesa parrocchiale di Asso.

Nadia aveva una particolare connessione con sua madre, come racconta l’amica Camilla Meroni: “Nadia è mancata quasi contemporaneamente a sua madre con la quale aveva un rapporto molto profondo, tanto che lei diceva di essere ‘connessa’”. I funerali celebrati contemporaneamente sono un gesto che ricorderà questo grande legame. Nadia era una persona con un carattere molto particolare e di grande creatività, una personalità importante, che celava sensibilità e ricerca di affetto”.

Anche Silvia Tresoldi, un’altra amica di Nadia, ricorda il loro rapporto d’amicizia nato nel negozio: “Nadia era una cara amica, andavo tutti i giorni a trovarla in ospedale. Era una persona schiva ma dal grande cuore. Pochi sapevano della sua malattia, era molto riservata in certe cose, ma aveva tanta paura. Ho cercato di starle vicino con tutta la mia famiglia”.

Nadia non era sposata e non aveva figli, ma lascia la sorella Antonella. Era molto legata a sua madre e aveva una grande passione per il suo lavoro nel settore dell’abbigliamento. Melissa Sacchi, presidente di “Canzo oltre le vetrine…”, l’associazione dei commercianti di Canzo, ricorda Nadia come una persona alternativa che sapeva creare un legame unico: “Sonia era una persona alternativa che ti spiazzava ma era in grado di creare un legame e un’amicizia unica, giovedì è scomparsa lei e mercoledì la mamma, un grande dispiacere”.

La mamma Giuseppina era ospite della casa di riposo Don Pozzoli di Canzo, dove Nadia aveva il suo negozio di abbigliamento. La famiglia delle due donne era originaria di Asso, ma Nadia viveva recentemente a Caglio.

La comunità di Canzo ha voluto ricordare Nadia con un cero fuori dal suo negozio e poche parole per commemorarla. La sua passione per l’abbigliamento e il suo legame con sua madre resteranno nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui