La Polizia cantonale e le polizie comunali del Canton Ticino hanno annunciato i luoghi in cui verranno effettuati i controlli della velocità mobili durante la settimana dal 4 al 10 dicembre. In particolare, i comuni vicini al confine italiano nella provincia di Varese saranno presidiati dalle forze dell’ordine per monitorare la velocità dei veicoli in transito.
Nel territorio di competenza di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio saranno effettuati i seguenti controlli: nel distretto di Bellinzona a Preonzo, Claro, Sementina e Bellinzona; nel distretto di Leventina a Bodio; nel distretto di Riviera a Biasca; nel distretto di Locarno a Magadino; nel distretto di Vallemaggia a Ronchini e Avegno; nel distretto di Lugano a Bedano, Lamone, Bironico, Origlio, Porza, Pazzallo, Barbengo, Lugano Centro e Agno; nel distretto di Mendrisio a Chiasso, Balerna, Mezzana, Morbio Inferiore, Vacallo e Novazzano.
Inoltre, saranno effettuati controlli della velocità semi-stazionari a Porto Ronco, San Nazzaro e Taverne.
Queste misure di controllo sono finalizzate alla prevenzione della circolazione stradale e alla tutela della sicurezza dei cittadini. È importante rispettare i limiti di velocità al fine di evitare incidenti e garantire la sicurezza su strada.