Un agente eroe della Polizia locale di Arcore è stato premiato con un encomio solenne e un attestato di pubblica benemerenza per il suo coraggio nel cercare di salvare la vita di un operaio. Il 57enne Baican Vasile perse la vita a causa di una potente scossa elettrica mentre lavorava in un cantiere nel settembre dell’anno scorso.

L’agente Salvatore Gitto, di 43 anni, è stato premiato la scorsa settimana al forum della Polizia locale che si è tenuto a Bergamo. Era accompagnato dall’assessore con delega alla Polizia locale Luca Travascio. La due giorni organizzata a Bergamo è stata un’occasione speciale per celebrare i successi raggiunti dai diversi comandi e condividere esperienze con altri professionisti del settore. Sono stati premiati trenta comandi sparsi su tutto il territorio nazionale e molti agenti hanno ricevuto encomi.

Gitto è stato anche nominato presidente provinciale dell’associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, fondata nel 1981 e che raggruppa migliaia di agenti delle varie polizie locali in Italia.

L’agente Gitto ha dimostrato coraggio e abnegazione nel rischiare la propria vita per salvare quella degli altri. Ha coordinato un’operazione di soccorso e di polizia giudiziaria che ha consentito di assicurare i responsabili di reati alla giustizia.

Il 15 settembre 2022, durante un servizio di pattugliamento del territorio, Gitto ha notato alcuni operai in agitazione presso un cantiere. Un operaio aveva segnalato che tre suoi colleghi erano rimasti folgorati. La vittima era uno dei lavoratori impegnati nella ristrutturazione di un edificio privato. Gitto ha allertato i soccorsi e, essendo un istruttore “Blsd” con conoscenze di rianimazione cardiopolmonare, ha utilizzato un defibrillatore per cercare di salvare i lavoratori. Purtroppo, l’operaio è arrivato in ospedale già morto.

L’attività di Gitto non si è limitata al soccorso dei feriti. Insieme a un team di tecnici dell’Ats, ha sottoposto al sequestro penale l’intera area del cantiere e ha identificato i responsabili e coloro che avrebbero dovuto garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Ha presentato diverse accuse alla procura della Repubblica.

Per il suo coraggio e la sua dedizione, Gitto riceverà la Croce e il nastrino per meriti speciali durante la prossima festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, il 20 gennaio 2024, da parte della Regione Lombardia.

Articolo precedenteLa caccia al pirata della strada di Seregno
Articolo successivoIncidente stradale a Lentate sul Seveso: intervento dei Vigili del Fuoco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui