Operazione antidroga: cinque arresti e dieci denunce per traffico di cocaina

La Polizia di Stato di Como ha portato a termine un’importante operazione antidroga, che ha portato all’arresto di cinque persone e alla denuncia di altre dieci, tutte coinvolte in un traffico di cocaina con consegna a domicilio nelle province di Como, Lodi, Milano, Cremona, Varese, Alessandria, Bergamo e Lecco.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Lodi, è partita nei primi mesi del 2023 dal monitoraggio di un gruppo di spacciatori operanti nella provincia di Como, in particolare nei comuni di Orsenigo, Erba e Anzano del Parco. Attraverso questa prima fase di indagini, si è riusciti a risalire ai fornitori della cocaina, individuando un sodalizio criminale composto da soggetti di origine marocchina con base a San Giuliano Milanese.

Il gruppo di San Giuliano Milanese, dal marzo 2023 fino ad oggi, riforniva quotidianamente batterie di spacciatori di cocaina, sia di origine marocchina che italiani, operanti in zone rurali e boschive della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Le indagini hanno rivelato che il gruppo aveva a disposizione oltre 4 kg di cocaina alla settimana, ma non riusciva a soddisfare completamente la domanda dei vari gruppi di spacciatori che riforniva.

Durante l’operazione, sono stati eseguiti altri nove arresti e un’italiana è stata arrestata per detenzione a fini di spaccio di cocaina, nelle province di Como, Lodi, Milano, Cremona, Varese, Alessandria, Bergamo e Lecco. Inoltre, sono stati sequestrati oltre 6,5 kg di cocaina, etti di hashish ed eroina e circa 14.000 euro in contanti.

Grazie alle intercettazioni, è stato possibile impedire un episodio di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con il sequestro di più di 5,5 kg di cocaina trasportati dalla Spagna verso l’Italia in un’autovettura con doppiofondo. Inoltre, sono state accertate oltre 3.600 cessioni di cocaina a tossicodipendenti nella provincia di Como.

Gli arrestati sono stati portati in carcere in attesa della verifica delle risultanze investigative. Durante l’esecuzione delle ordinanze, è stato trovato un etto di cocaina e denaro contante per circa 30.000 euro.

Questa operazione antidroga dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di sostanze stupefacenti sul territorio italiano e la collaborazione tra diverse province per combattere questo fenomeno.

Articolo precedenteGiovane di 19 anni coinvolto in tragico incidente stradale a Milano
Articolo successivoControlli alle frontiere di Como: sequestrato pappagallo protetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui