Il 4 dicembre si celebrerà la festività di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a Varese. La cerimonia avrà luogo alle 10:30 nella Chiesa di S. Massimiliano Kolbe di Varese, in viale Aguggiari. Saranno presenti numerose autorità militari e civili, tra cui il Prefetto, il sindaco di Varese, il Questore, il comandante dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell’esercito. Inoltre, parteciperanno all’evento una vasta rappresentanza dei vigili del fuoco in pensione e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. Gli studenti degli Istituti Salesiano e di Santa Maria Ausiliatrice saranno anche presenti in gran numero. La funzione religiosa sarà officiata dal vicario episcopale Don Franco Gallivanone, con la collaborazione del parroco Don Marco Paleari, del cappellano Don Giorgio Spada, del padre Gianni Terruzzi, del cappellano dell’Università Insubria Padre Vincenzo De La Fuente e del professor diacono Giovanni Baggio.

Nel discorso del comandante provinciale Mario Abate, verranno evidenziate le attività svolte dal Comando di Varese nell’ultimo anno. In particolare, il comando ha effettuato 9.000 interventi di soccorso in tutta la provincia. Inoltre, nel corso dell’anno, i vigili del fuoco si sono dedicati con grande impegno alla formazione interna. Solo nel Comando di Varese, sono stati organizzati 20 corsi di formazione per i vigili del fuoco, tra cui corsi di patente nautica, corsi per addetti alla sala operativa 115, corsi di patente terrestre di 3° categoria, corsi per soccorritori aeroportuali, corsi di guida per mezzi aeroportuali, corsi di tecniche Speleo Alpino Fluviali, corsi di prevenzione incendi e corsi di polizia giudiziaria.

Nel 2023, il Comando di Varese ha svolto numerosi altri compiti istituzionali, come la formazione antincendio dei lavoratori per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, i servizi di vigilanza durante le manifestazioni di pubblico spettacolo, le visite ispettive presso impianti e stabilimenti civili e industriali, l’attività di prevenzione incendi tramite l’approvazione preventiva di progetti e la partecipazione a commissioni. Inoltre, sono stati organizzati 37 corsi di formazione e aggiornamento per addetti antincendio, 465 attività di vigilanza antincendio presso locali di pubblico spettacolo, 82 visite ispettive presso aziende e stabilimenti, 425 esami progetto per nuove attività produttive o varianti, 60 sopralluoghi per il rilascio del certificato di prevenzione incendi di categoria C e 32 visite ispettive a seguito di esposto o segnalazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui