Il 4 dicembre, i Vigili del Fuoco di Varese celebreranno la festività di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La cerimonia si svolgerà alle 10:30 presso la chiesa di San Massimiliano Kolbe a Varese, in viale padre Aguggiari 140.

Durante l’evento, il comandante provinciale Mario Abate illustrerà le attività svolte dal Comando di Varese nell’ultimo anno. In particolare, il Comando dei Vigili del Fuoco di Varese ha effettuato 9.000 interventi di soccorso in tutta la provincia, distribuiti tra le diverse sedi operative.

Oltre a ciò, nel corso dell’ultimo anno i vigili del fuoco si sono dedicati con grande impegno alla formazione interna. Solo nel Comando di Varese, escludendo i corsi svolti a livello regionale dal personale, sono stati organizzati 20 corsi di formazione per i vigili del fuoco. Tra questi, un corso di patente nautica, due corsi di formazione per addetti alla sala operativa 115, un corso di patente terrestre di terza categoria, un corso di patente III categoria per volontari, sette corsi di formazione per soccorritori aeroportuali, due corsi di guida per mezzi aeroportuali, due corsi di tecniche Speleo Alpino Fluviali, un corso di prevenzione incendi e un corso di polizia giudiziaria.

Nel corso del 2023, il Comando di Varese si è anche impegnato in numerosi altri compiti istituzionali, sempre con grande impegno. Tra questi, la formazione antincendio dei lavoratori per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, i servizi di vigilanza per le manifestazioni di pubblico spettacolo, le visite ispettive e di controllo presso impianti, stabilimenti e insediamenti civili e industriali, l’attività di prevenzione incendi attraverso l’approvazione preventiva di progetti, sopralluoghi e partecipazione a commissioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui