Sequestro di droga a Legnano e denuncia per spaccio a Pogliano Milanese: sono due dei risultati dei servizi straordinari effettuati dai Comandi dell’aggregazione Asse del Sempione fra la sera dell’1 e la notte del 2 dicembre, all’interno del progetto finanziato dalla Regione Lombardia “Dicembre in sicurezza”.
Nell’ambito dell’attività di controllo delle aree che presentano criticità per la sicurezza urbana, a Legnano il nucleo cinofili della Polizia locale di Milano è intervenuto con due unità operative in supporto agli operatori del Comando di Legnano per setacciare diverse aree della città. Durante l’operazione, un extracomunitario è stato sorpreso nella zona della stazione con otto dosi di cocaina pronte per lo spaccio. Gli agenti hanno accompagnato l’uomo al suo domicilio, dove hanno rinvenuto e sequestrato altri 40 grammi di sostanze stupefacenti e un bilancino. L’uomo è stato denunciato per spaccio.
A Pogliano Milanese, invece, gli operatori del Comando unico di Pogliano-Nerviano hanno denunciato un soggetto per spaccio di sostanze stupefacenti e ne hanno sanzionati altri due per consumo. Durante i controlli, sono stati anche verificati dieci pubblici esercizi e un bar nell’Oltrestazione a Legnano è stato sanzionato per inottemperanza alle prescrizioni d’esercizio.
Parallelamente, sono stati effettuati anche servizi di polizia stradale, con il controllo di 120 veicoli e l’accertamento di 66 violazioni al codice della strada, principalmente riguardanti velocità e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Non sono stati rilevati casi di guida in stato di ebbrezza.
I servizi sono stati svolti da una ventina di operatori dei Comandi di Legnano, Nerviano-Pogliano, Canegrate – San Giorgio, Parabiago e San Vittore Olona sui rispettivi territori.
Da segnalare anche due episodi collegati ai servizi ordinari svolti dalla Polizia locale di Legnano nel corso della settimana. Nel primo caso, un veicolo è stato fermato dopo un breve inseguimento perché il conducente stava guidando in stato di ebbrezza. Nel secondo caso, un ciclomotore sospetto è stato bloccato dopo un inseguimento e il conducente è stato denunciato per varie accuse, tra cui falsità materiale, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
L’operazione ha permesso di contrastare il traffico di droga e garantire maggiore sicurezza sulle strade e nelle aree urbane interessate. Grazie al progetto “Dicembre in sicurezza” finanziato dalla Regione Lombardia, è stata possibile intensificare i controlli e garantire un ambiente più sicuro per i cittadini.