Truffe nel nome dell’Auser: attenzione agli anziani di Lissone

Lissone si trova in stato di allerta a causa di truffe che hanno come obiettivo gli anziani. I truffatori si spacciano per volontari dell’Auser e chiedono soldi per il trasporto al mercato e al cimitero. Il presidente dell’associazione, Daniele Grenati, ha lanciato l’allarme e ha invitato i cittadini a fare attenzione.

L’Auser ha voluto fare chiarezza sulla situazione e mettere in guardia la popolazione. Nessuna persona è stata incaricata dall’Auser Lissone a chiedere fondi per il pulmino adibito al nuovo trasporto sociale. Nessuno è autorizzato a telefonare o presentarsi al domicilio dei cittadini per chiedere denaro. Si tratta di una truffa che alcuni malintenzionati stanno mettendo in atto.

In città, secondo quanto riferito da alcuni lissonesi, ci sono individui che suonano al campanello di casa per truffare le persone, fingendo di essere volontari dell’Auser. Questi malintenzionati chiedono soldi per il nuovo servizio a favore degli anziani della città, in collaborazione con il Comune di Lissone.

Il trasporto collettivo anziani al mercato e al cimitero promosso da Auser Filo d’Argento Lissone e Comune è un progetto gratuito. Nessuno può rivolgersi ai cittadini chiedendo soldi. Il trasporto è a disposizione degli anziani che per vari motivi non riescono a recarsi in maniera indipendente al mercato del lunedì o al cimitero cittadino. È possibile prenotarsi chiamando il numero Auser 039 2450174.

Si tratta di una “navetta” che trasporta gli anziani da punti di ritrovo stabiliti, offrendo un accesso agevole ai servizi necessari e permettendo loro di sentirsi parte integrante della comunità. Purtroppo, ci sono persone che cercano di ingannare gli anziani presentandosi come falsi incaricati dell’Auser e chiedendo soldi. È importante fare molta attenzione. L’unico numero di riferimento per il servizio è quello della sede dell’Auser, da contattare in caso di dubbi.

Per sensibilizzare i cittadini, i carabinieri e la Polizia locale hanno organizzato degli incontri. Durante questi incontri sono stati dati consigli per evitare che gli anziani cadano nelle trappole dei truffatori. Sono stati mostrati filmati che illustrano i vari tipi di truffa e distribuito un opuscolo informativo. La prevenzione e l’educazione sono considerate fondamentali in questo ambito, perché una volta commessa la truffa è molto difficile individuare e perseguire i responsabili. Gli anziani vengono incoraggiati a non aprire la porta a sconosciuti, a chiamare il 112 o il comando di Polizia Locale (039 73971) e ad evitare di parlare per strada con individui sospetti.

È importante che la comunità di Lissone si unisca per combattere queste truffe e proteggere gli anziani, che sono i più vulnerabili. Solo con l’informazione e la collaborazione di tutti sarà possibile fermare queste azioni illegali e garantire la sicurezza dei cittadini.

Articolo precedenteLa strada statale 36 riaperta: torna la viabilità sul Lago di Como
Articolo successivoCaccia alla pirata della strada: individuata l’automobilista fuggita dopo aver investito una ragazza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui