Dopo aver pulito i boschi in primavera, in collaborazione con tutti i Comuni del Plis del Rugareto, l’Amministrazione ha proposto domenica il secondo appuntamento annuale. Oltre alla raccolta dei rifiuti abbandonati da persone incivili, è stata verificata la situazione dei rifiuti illegali nei boschi a causa dello smaltimento delle coperture distrutte dalla grandine. L’evento ha anche permesso di riaprire i percorsi che erano stati interrotti a causa delle numerose cadute di alberi. Alle 8.30, nel parcheggio di via Maestri del Lavoro, si sono riuniti i rappresentanti delle associazioni e i cittadini che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione.
L’adesione è stata maggiore rispetto agli anni precedenti, con la presenza di più di cinquanta volontari. Due gruppi di Soft Air hanno partecipato, fornendo un grande aiuto sia in termini di partecipanti sia di mezzi e attrezzature. L’intervento è stato organizzato in gruppi, con zone di competenza assegnate a ciascuno. Oltre ai percorsi nei boschi, sono state pulite anche aree vicine alle strade dove spesso vengono abbandonati rifiuti, come lungo la provinciale 21, il tratto della Varesina bis e via Papa Giovanni XXIII. Una squadra si è occupata anche della zona vicino alla cascina Mombello. I sacchi con i rifiuti raccolti sono stati portati al centro di raccolta di via Vecchio Bozzente tramite quattro mezzi, due del Comune e due di volontari cislaghesi.
Vorremmo ringraziare le associazioni 5 Cascine Running, Avis e Salviamo il paesaggio, la Polizia locale, l’Ufficio tecnico e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Un ringraziamento speciale a “Levisalumi srl” per le salamelle e a “Panificio da Renata” per i panini che gli Alpini hanno preparato per concludere la mattinata. Vogliamo anche ricordare che continua l’azione delle forze dell’ordine contro il traffico di droga: infatti, la scorsa settimana grazie a un blitz dei Carabinieri sono stati arrestati due spacciatori nei boschi tra Gerenzano e Cislago. L’obiettivo rimane quello di proteggere il territorio, valorizzarlo e rendere i nostri boschi sempre più accessibili. L’appuntamento è per la prossima primavera, per una nuova giornata di pulizia.