VARESE – Questa notte, 2 dicembre, la provincia di Varese è stata colpita da forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di alberi e blackout in alcune zone, lasciando senza corrente centinaia di persone.
L’area più colpita è stata quella attorno al Campo dei Fiori. A Gemonio sono state registrate raffiche di vento provenienti da Nord fino a 82 chilometri orari. Il vento ha provocato principalmente la caduta di alberi. È successo lungo la provinciale del lago tra Galliate Lombardo e Bodio Lomnago, così come a Somma Lombardo, dove un grosso ramo si è staccato e ha finito in piazza IV Novembre davanti alla stazione ferroviaria. I vigili del fuoco sono intervenuti in numerosi casi. A Busto Arsizio, in viale Pirandello nel quartiere di Sant’Edoardo, un albero è caduto a terra a causa del forte vento. Per fortuna, in quel momento non stavano passando automobili o pedoni, ma si sono vissuti momenti di apprensione. A Gallarate sono stati segnalati danni di lieve entità alle decorazioni natalizie appese lungo le vie del centro storico.
Anche E-distribuzione, il gestore della rete elettrica, è impegnato in diversi interventi. Le situazioni più critiche si trovano a Travedona Monate, dove 104 utenze sono rimaste senza elettricità, Somma Lombardo con 89 e Luvinate con 68. Ci sono anche problemi a Gavirate, dove ci sono 26 utenze senza energia, Cocquio Trevisago con 19 e Azzate con 6.
La tempesta di vento ha causato danni significativi e disagi per molti abitanti della provincia di Varese. Le autorità stanno lavorando per ripristinare la situazione e risolvere i problemi causati dalla caduta degli alberi e dal blackout. Si raccomanda a tutti di prestare attenzione e di essere cauti durante queste situazioni meteorologiche avverse.