Forti raffiche di vento stanno colpendo la provincia di Varese in queste ore, causando diversi danni. Alberi caduti sulle strade e blackout elettrici sono solo alcuni degli effetti di questo maltempo. Un grosso albero è caduto su delle auto parcheggiate in viale Sant’Antonio a Varese, a Biandronno e anche sulla provinciale tra Bodio e Galliate Lombardo. I vigili del fuoco sono impegnati in diverse chiamate per intervenire su queste situazioni di emergenza. Anche a Calcinate del Pesce è stata segnalata la presenza di un albero caduto sulla provinciale. L’allerta meteo per il vento forte proseguirà fino alla mezzanotte del 3 dicembre, come indicato dalla Protezione Civile di Regione Lombardia.
Il maltempo ha anche costretto gli organizzatori di vari eventi previsti per oggi e per il fine settimana a rinviare le attività programmate per sabato a domenica. È il caso delle Lucine di Natale di Leggiuno, la cui accensione era prevista per sabato 2 dicembre alle 17. Gli organizzatori hanno comunicato che, per motivi di sicurezza legati al maltempo, l’inaugurazione delle luci natalizie è stata rinviata a domenica 3 dicembre. I biglietti datati 2 dicembre saranno comunque validi, ma per cambiare la data è necessario inviare una mail a info@lucinedinatale.it.
Anche la posa delle statue del presepe sommerso di Laveno Mombello, prevista per questa mattina, è stata rinviata a mercoledì 6 dicembre a causa del forte vento che sta colpendo anche il lago Maggiore. Inoltre, l’evento programmato per il 3 dicembre è stato rinviato, mentre l’inizio del Natale lavenese è confermato per l’8 dicembre.
Anche l’accensione del Giardino Incantato di Cavaria con Premezzo, in programma per domenica 3 dicembre, è stata rimandata a causa del maltempo.