Truffa agli anziani: malviventi si spacciano per tecnici del gas
Ancora una volta, sul nostro territorio, si verificano truffe ai danni degli anziani. Questa volta, due coniugi residenti a San Donato sono caduti nella trappola ordita da due malviventi che si sono spacciati per tecnici del gas. È successo nella mattinata di sabato 2 dicembre, quando i truffatori hanno suonato il campanello dell’appartamento dei coniugi, situato in un condominio in via Monte Grappa. Per guadagnarsi la fiducia delle vittime, i due ignoti hanno raccontato di essere stati inviati dall’amministrazione condominiale, riuscendo così a farsi aprire la porta.
Una volta all’interno dell’appartamento, i malviventi hanno continuato con la loro ignobile recita, sostenendo di dover effettuare dei controlli anti-radioattività sugli oggetti d’oro presenti in casa. Hanno intimato ai coniugi di radunare tutti i gioielli e metterli in un sacchetto. Una volta ottenuto il bottino, i falsi tecnici hanno distratto i due pensionati con una scusa e sono fuggiti velocemente.
Quando gli anziani hanno realizzato di essere stati derubati, era ormai troppo tardi. Uno dei coniugi ha accusato un malore a causa dello shock subito e ha dovuto essere soccorso dal 118.
Questo ennesimo episodio di truffa ai danni degli anziani ci rende ancora una volta consapevoli di quanto sia importante diffondere informazioni sulla prevenzione e sulla consapevolezza dei cittadini. Gli anziani, purtroppo, sono spesso le vittime preferite di questi malintenzionati che approfittano della loro vulnerabilità e della loro fiducia.
Ricordiamo quindi a tutti di non aprire la porta a sconosciuti, di non fidarsi di persone che si spacciano per tecnici o addetti a servizi di manutenzione senza aver prima verificato le loro credenziali e di non consegnare mai oggetti di valore a persone estranee. In caso di dubbio, è sempre meglio chiamare le autorità competenti per accertarsi dell’identità delle persone che si presentano a casa nostra.
Solo con una maggiore informazione e una maggiore attenzione possiamo sperare di contrastare efficacemente queste truffe e proteggere i nostri anziani, che tanto hanno dato alla nostra società.