Incendio distrugge chalet a Teglio: danni ingenti

Teglio (Sondrio), 3 dicembre 2023 – Ieri sera, sabato 2 dicembre, una coppia che si trovava in una casa vacanze ha vissuto un momento di terrore quando, dopo essere usciti per andare a mangiare una pizza in paese, hanno visto delle cortine di fumo alzarsi verso il cielo dal basso. Tornati immediatamente alla loro dimora, situata nella località Prato Valentino, dove si trovano le piste da sci di Teglio, hanno trovato il loro chalet avvolto dalle fiamme.

Secondo quanto spiegato dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Sondrio, sembra che l’incendio sia stato causato dalla canna fumaria sporca, probabilmente a causa dell’accensione del camino. I Vigili del fuoco del Comando, insieme ai colleghi del distaccamento di Tirano e ai volontari di Tresivio, hanno lavorato senza sosta dalle 21.30 di ieri fino a mezzogiorno di oggi per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area circostante, vicina ai boschi.

Purtroppo, la casa vacanze in montagna è stata completamente distrutta dalle fiamme e i danni sono ingenti. La coppia ha perso non solo la propria dimora, ma anche tutti gli oggetti personali e i ricordi legati a quel luogo. Si tratta di una tragedia che lascia senza parole e che porterà sicuramente grandi difficoltà alla coppia coinvolta.

Ora sarà necessario avviare le indagini per stabilire le cause esatte dell’incendio e valutare eventuali responsabilità. Nel frattempo, la coppia dovrà fare i conti con la perdita della loro casa e cercare una soluzione temporanea per il periodo natalizio, visto che si avvicina rapidamente.

È importante sottolineare l’importanza di prendere tutte le precauzioni necessarie quando si utilizzano camini o stufe a legna, soprattutto in luoghi come le case vacanze in montagna, dove l’isolamento può essere più difficile e i tempi di intervento dei soccorsi possono essere più lunghi. Bisogna sempre assicurarsi che le canne fumarie siano pulite e in buone condizioni, evitando così il rischio di incendi.

Auguriamo alla coppia colpita da questa tragedia di trovare presto una soluzione e di poter tornare a vivere serenamente. Speriamo che questa vicenda sia un monito per tutti coloro che amano trascorrere le vacanze in montagna, affinché si faccia sempre attenzione e si prenda cura delle proprie abitazioni, per evitare situazioni simili.

Articolo precedenteUna famiglia di Sesto San Giovanni salva grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco
Articolo successivoRitrovato il corpo dell’uomo disperso a Cosio Valtellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui