Nuovo limite di velocità a Solbiate Olona: 30 km/h in via Battisti

A partire dalla posa dei cartelli indicatori, il limite di velocità di 30 km/h sarà applicato anche in via Battisti a Solbiate Olona. Questa decisione è stata presa per due motivi principali: la conformazione geometrica della strada, che collega il centro del paese con la parte confinante con Fagnano, presenta numerose case con accessi stradali poco visibili e tratti con restringimenti e larghezza ridotta. Inoltre, l’apertura imminente del nuovo parco di Solbiello, un’area verde pubblica a cui si accede principalmente attraverso via Battisti, ha portato all’introduzione di questo limite di velocità al fine di agevolare i pedoni e i ciclisti e garantire una maggiore sicurezza.

L’obiettivo principale di questa misura è quello di proteggere gli utenti più deboli della strada e tutelare l’incolumità pubblica. L’ordinanza della Polizia locale spiega che la scelta di ridurre la velocità da 50 km/h a 30 km/h è stata presa per “proteggere gli utenti più deboli e tutelare l’incolumità pubblica, nonché rendere più sicura la circolazione stradale”. Questa decisione è in linea con quanto già stabilito per le strade vicine ai principali parchi comunali. Anche il centro del paese ha un limite di velocità di 30 km/h, in considerazione dei numerosi edifici e negozi che si affacciano sulla strada, così come le strade parallele ad angolo con la via principale. Inoltre, la riduzione della velocità contribuirà a ridurre il rumore generato dal ciottolato presente nella zona.

L’assessore alla Sicurezza Fiorella Cometti sottolinea che questa decisione è anche volta a tutelare le persone che si spostano in bicicletta nel centro di Solbiate, considerando che sono numerosi i ciclisti presenti nella zona. L’assessore conferma anche che questa misura è correlata all’apertura imminente del nuovo parco, per il quale mancano solo pochi interventi.

In conclusione, l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h in via Battisti a Solbiate Olona è una misura finalizzata a garantire una maggiore sicurezza stradale, proteggendo gli utenti più deboli e tutelando l’incolumità pubblica. Questa decisione è in linea con quanto già stabilito per le strade vicine ai parchi comunali e tiene conto dell’aumento del traffico pedonale e ciclistico nella zona. Con l’apertura imminente del nuovo parco, questa misura diventa ancora più importante per garantire una circolazione sicura e agevolare gli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Articolo precedenteLavori di collegamento idrico a Saronno: modifiche alla viabilità
Articolo successivoUn uomo di Vimercate condannato per sfruttamento della prostituzione a Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui