Quattro attivazioni in poche ore per il soccorso alpino della stazione della delegazione Lariana. Nel pomeriggio di oggi, domenica 3 dicembre 2023, si sono verificati diversi incidenti che hanno richiesto l’intervento delle squadre di soccorso.

Alle 13:50 è stato segnalato un uomo di 51 anni che è precipitato mentre si trovava con altre persone poco al di sotto della cima del Monte Legnone. Nonostante l’arrivo tempestivo dell’elisoccorso di Sondrio e della squadra territoriale del Cnsas, il medico ha purtroppo constatato il decesso dell’uomo.

Poco prima, alle 13:30, le squadre sono state chiamate per un mezzo fuoristrada precipitato in località Vesina lungo la strada militare che porta al rifugio Griera. L’uomo di 31 anni coinvolto nell’incidente ha riportato diversi traumi ed è stato soccorso dall’elisoccorso di Como e dalla squadra di Premana del Cnsas, venendo poi trasportato in ospedale.

Alle 15:40 è stata richiesta assistenza per una ragazza di 25 anni che ha avuto un malore nei pressi del rifugio Tavecchia, in Valbiandino. Anche in questo caso, l’elisoccorso di Como è intervenuto insieme alla squadra del Cnsas.

Infine, poco dopo le 16:00, i soccorritori sono stati chiamati per due alpinisti stranieri di 28 e 29 anni bloccati sulla cresta di Piancaformia, nel comune di Esino Lario. Sono intervenuti l’elisoccorso di Brescia e i tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone, che hanno accompagnato i due giovani incolumi fino all’auto.

Gli interventi si sono conclusi intorno alle 18:00, dimostrando ancora una volta l’importanza e l’efficacia delle squadre di soccorso alpino nel garantire la sicurezza sulle montagne.

Articolo precedenteMilano: la sicurezza davanti alle scuole è un problema da risolvere
Articolo successivoLe aziende di Como e provincia: ecco le più ricche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui