SARONNO – L’acqua è diventata preziosa come l’oro a causa degli aumenti e dei numerosi problemi e disservizi causati dalla bollettazione e dalla gestione dei pagamenti. È il lamento di una cittadina di Saronno riguardo alla nuova gestione della rete idrica da parte di Alfa srl: “Sono cittadina di Saronno dal 4 agosto 1969 e non ho mai visto nulla di così assurdo e ingiusto come questa nuova gestione del servizio idrico. Non capisco come sia possibile inviare bollette così alte agli utenti (l’acqua costa come l’oro ormai) e così incomprensibili”.

L’elenco dei problemi riscontrati dalla saronnese in questo primo anno di gestione Alfa è lungo: “Oltre all’aumento delle tariffe, ci sono errori sul numero dei residenti, depositi cauzionali addebitati nonostante la comunicazione dell’IBAN per l’addebito sul conto. E che dire dei consumi presunti così gonfiati da costringerti, di fatto, a comunicare il consumo effettivo”.

“Ma basta! Sono stanca! Chi permette tutto questo? Non ho mai pagato bollette così alte, aumentate almeno tre volte! In che mani siamo, scusate ma siamo all’esasperazione”. Ciò che provoca l’amarezza e la protesta della saronnese è soprattutto l’assenza di attenzione, risposte e miglioramenti in seguito alle numerose proteste e segnalazioni dei cittadini.

L’acqua, bene essenziale per la vita, non dovrebbe essere un lusso inaccessibile per i cittadini. È necessario che le istituzioni competenti prendano provvedimenti per garantire un servizio idrico efficiente e giusto per tutti. I cittadini hanno il diritto di conoscere con precisione i consumi e di ricevere bollette chiare e comprensibili. È inaccettabile che si verifichino errori e disservizi che portano ad aumenti ingiustificati delle tariffe.

La cittadinanza di Saronno chiede risposte e soluzioni concrete. È fondamentale che Alfa srl, come gestore del servizio idrico, prenda sul serio le segnalazioni dei cittadini e si impegni a risolvere i problemi riscontrati. Inoltre, è necessario che le istituzioni locali vigilino attentamente sulla gestione del servizio idrico e intervengano se necessario per garantire un servizio di qualità a prezzi equi.

L’acqua è un bene prezioso e non può diventare un motivo di preoccupazione e frustrazione per i cittadini. È responsabilità delle autorità competenti assicurare che il servizio idrico sia gestito in modo corretto e trasparente, al fine di garantire a tutti l’accesso a un’acqua di qualità a costi ragionevoli.

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