Una famiglia di Sesto San Giovanni è stata vittima di un incidente causato da una fuga di monossido di carbonio. La donna e i suoi tre figli sono stati intossicati a causa di questa pericolosa sostanza, ma fortunatamente sono stati salvati dai vigili del fuoco. È stato necessario trasferirli all’ospedale Niguarda di Milano per un trattamento in camera iperbarica.
L’incidente si è verificato ieri nel tardo pomeriggio, all’interno di un appartamento di Sesto San Giovanni. Le cause dell’intossicazione sono state attribuite ad un malfunzionamento della caldaia dell’abitazione. I vigili del fuoco hanno accertato che la perdita di monossido di carbonio è stata causata proprio da questo guasto.
L’arrivo dei soccorritori è stato tempestivo e grazie alla loro prontezza si è evitata una tragedia. La famiglia è stata immediatamente trasportata in ospedale per ricevere le cure necessarie. I medici hanno deciso di sottoporli ad un trattamento in camera iperbarica, un metodo terapeutico che permette di eliminare il monossido di carbonio dal corpo in modo più rapido ed efficace.
L’Ats (Agenzia di Tutela della Salute) è intervenuta sul posto per effettuare i dovuti accertamenti e ha provveduto a sequestrare l’impianto. È importante che vengano effettuati controlli periodici sugli impianti di riscaldamento e che vengano rispettate tutte le norme di sicurezza, al fine di evitare che incidenti come questo si ripetano.
Ora la famiglia è ricoverata in ospedale, ma fortunatamente non corre più alcun pericolo. Questo episodio ci ricorda l’importanza di prestare attenzione alla manutenzione degli impianti e di agire prontamente in caso di emergenza. La sicurezza delle nostre case e delle nostre famiglie è una priorità che non possiamo trascurare.