Blitz della Polizia: Arrestata una Banda di Ladri Albanesi Responsabili di 17 Furti in Lombardia

Nella mattinata di oggi, la Polizia ha condotto un blitz che ha portato all’arresto di quattro ladri, tutti di nazionalità albanese, responsabili di 17 furti in abitazioni avvenuti in varie province della Lombardia tra il 14 e il 28 ottobre 2023. Durante l’operazione è stata anche sequestrata un’auto di grossa cilindrata utilizzata per i furti.

La Polizia di Stato, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Milano, ha condotto un’attività investigativa su un gruppo di albanesi specializzati in furti in appartamento. Come risultato di queste indagini, sono state eseguite quattro misure di fermo nei confronti dei responsabili.

I quattro individui, di età compresa tra i 30 e i 41 anni, sono stati rintracciati all’interno di diverse abitazioni a Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate, ritenuti responsabili di furti consumati e tentati in diverse province lombarde. Sono stati arrestati dalla Squadra Mobile di Milano in base a un provvedimento disposto dai Pubblici Ministeri del VII Dipartimento – Criminalità Organizzata Comune, che erano i titolari delle indagini.

Le indagini sono partite dall’individuazione di un’auto di grossa cilindrata rubata utilizzata per raggiungere i luoghi dei furti e successivamente per fuggire. I ladri applicavano targhe clonate ad altre auto per rendere difficile la tracciabilità del veicolo attraverso i varchi cittadini.

Grazie a servizi di osservazione e pedinamento, all’utilizzo di telecamere di videosorveglianza e all’intercettazione telefonica e ambientale, gli investigatori sono riusciti a individuare altre auto utilizzate dal gruppo criminale e a raccogliere prove sulla responsabilità dei cittadini albanesi per i 17 furti in abitazione. Questi furti sono stati commessi tra il 14 e il 28 ottobre scorso utilizzando la tecnica dell’arrampicata, ovvero calandosi dai tetti per raggiungere gli appartamenti da svaligiare.

Durante le perquisizioni domiciliari effettuate dalla Squadra Mobile, è stata trovata, in un box a Rozzano appartenente agli indagati, una delle auto di grossa cilindrata rubate utilizzate per i furti. Sono stati inoltre rinvenuti indumenti utilizzati durante i furti, attrezzi da scasso, una sega circolare, apparecchi ricetrasmittenti, torce, chiavi di auto, soldi in contanti e gioielli e orologi di provenienza illecita.

Durante il blitz di questa mattina, è stato accompagnato in Questura un altro cittadino albanese, anch’egli con precedenti penali. Sono previsti ulteriori accertamenti per questa banda di ladri acrobati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui