Attacco vandalico alla redazione del Giornale di Monza
Una brutta sorpresa ha accolto i colleghi del Giornale di Monza questa mattina, all’inizio della loro giornata lavorativa. La redazione si è trovata imbrattata da alcune scritte vandaliche di natura no vax. È evidente che i vandali abbiano agito di notte, armati di spray rosso, poiché ieri sera, al momento della chiusura della redazione, le scritte non erano presenti.
Si tratta di un gesto riprovevole, non solo per i messaggi scritti, ma anche per i costi che si dovranno sostenere per rimuoverli e ripulire i muri dello stabile. Resta da capire quale sia il senso di tali azioni. Quanto può essere efficace imbrattare un muro anziché aprire una porta per esprimere le proprie opinioni in piena luce del sole?
Ovviamente, verrà presentata denuncia ai Carabinieri, che cercheranno di individuare i responsabili di questi atti vandalici. Le scritte e i simboli appaiono molto simili a quelli già visti nelle scorse settimane in altri comuni della Brianza e non solo. Diversi episodi simili si sono verificati anche nel nostro territorio.
È importante che la comunità si mobiliti contro questi gesti di vandalismo, che non portano a nulla di costruttivo. È fondamentale che ognuno possa esprimere le proprie idee e opinioni, ma è altrettanto importante farlo nel rispetto delle regole e della proprietà altrui. Speriamo che i responsabili vengano individuati e puniti adeguatamente, in modo da evitare che simili episodi si ripetano in futuro.
La redazione del Giornale di Monza continuerà a svolgere il proprio lavoro con professionalità e impegno, nonostante questo spiacevole episodio.