Martedì 5 dicembre 2023 è stata una mattinata complicata per i pendolari che viaggiano tra Como e Milano. Infatti, diversi treni sono stati soppressi e molti hanno accumulato ritardi a causa di un guasto al passaggio a livello della stazione di Grandate-Breccia.
Tra i treni cancellati c’è quello in partenza da Chiasso alle 6.31 e con arrivo a Milano Centrale previsto per le 7.17, a causa di un intervento di manutenzione straordinaria. Ma non è stato l’unico problema che ha causato disagi ai pendolari comaschi: il treno partito da Porta Garibaldi e diretto a Como San Giovanni ha viaggiato con 18 minuti di ritardo a causa di un guasto, mentre il treno partito da Rho alle 6.43 e diretto a Como San Giovanni non è stato effettuato per consentire un intervento tecnico. Inoltre, il treno partito da Chiasso alle 6.31 e diretto a Milano Centrale, così come quello partito da Milano Centrale alle 7.43 e diretto a Chiasso, non sono stati effettuati a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.
Anche il treno previsto in partenza alle 8.05 da Como San Giovanni e diretto a Milano Centrale è stato soppresso, mentre quello partito alle 6.13 da Milano Cadorna e diretto a Como Lago ha viaggiato con 22 minuti di ritardo a causa di un guasto a un passaggio a livello di competenza dell’infrastruttura FerrovieNord, nella stazione di Grandate-Breccia. Inoltre, il treno partito da Como Lago alle 6.35 e diretto a Milano Cadorna ha subito un ritardo di 30 minuti sempre a causa del problema al passaggio a livello di Grandate-Breccia.