I Vigili del Fuoco di Lecco hanno festeggiato la Patrona Santa Barbara con una serie di eventi. La giornata è iniziata con l’alzabandiera e la deposizione della corona ai Caduti presso la caserma di Lecco. Successivamente, nella basilica di San Nicolò, si è tenuta la Santa Messa celebrata dal prevosto monsignor Davide Milani, alla quale hanno partecipato le autorità civili e militari.

Durante la celebrazione, il Comandante Ingegner Alessandro Granata, che si sta preparando per un nuovo incarico presso il Comando di Sondrio, ha ringraziato tutto il personale dei Vigili del Fuoco per il loro lavoro quotidiano e per il sacrificio delle loro vite per aiutare il prossimo. Ha inoltre sottolineato l’importanza della ricorrenza di Santa Barbara nel sottolineare lo spirito d’altruismo che anima tutti i Vigili del Fuoco, chiamati ad affrontare situazioni di pericolo ogni giorno.

Il Comandante Granata ha poi ricordato i numerosi interventi effettuati dal Comando di Lecco nel corso dell’anno, che vanno dagli incendi ai salvataggi nel lago e in zone impervie, agli incidenti stradali. Ha sottolineato anche l’impegno nella sensibilizzazione e nella prevenzione, con progetti rivolti ai giovani e alle scuole. Ha inoltre menzionato le attività di formazione e di Polizia Giudiziaria svolte dal Comando.

Nonostante l’esigenza di una nuova sede più moderna e funzionale, il Comandante ha evidenziato come l’impegno di tutti non sia mai venuto meno. Ha ringraziato il personale per la dedizione, l’impegno e la passione dimostrati, ricordando che mentre loro erano lì a celebrare Santa Barbara, qualcuno stava prestando soccorso per qualche emergenza. Ha infine annunciato che presto lascerà Lecco, ma che passerà il testimone a un giovane comandante che continuerà l’azione di rinnovamento e miglioramento del Comando.

Dopo la consegna delle benemerenze da parte del Comandante Granata e del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, i Vigili del Fuoco si sono schierati sul sagrato della basilica insieme ad alcuni mezzi. Durante la cerimonia, due vigili del fuoco del gruppo speleo alpino fluviale hanno steso il tricolore calandosi dall’autoscala, mentre gli alunni del liceo musicale “G.B. Grassi” hanno suonato l’Inno d’Italia.

La giornata si è conclusa con la consegna delle benemerenze a vari membri dei Vigili del Fuoco, tra cui croci di anzianità e diplomi di lodevole servizio. È stata una giornata importante per sottolineare il lavoro e l’impegno di questi eroi che mettono a repentaglio la propria vita per aiutare gli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui