Una serie di furti in abitazione è stata sventata dalla Polizia di Stato grazie all’arresto di quattro cittadini albanesi. I quattro uomini, di età compresa tra i 30 e i 41 anni, sono stati rintracciati in diverse abitazioni a Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate, dove avrebbero commesso e tentato numerosi furti. L’operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, che ha emesso un provvedimento di fermo nei confronti dei sospettati.
L’indagine è partita dalla scoperta di un’auto di grossa cilindrata rubata, utilizzata dal gruppo per spostarsi nei luoghi dei colpi e poi fuggire. I ladri avrebbero anche applicato targhe clonate ad altre auto per evitare di essere identificati dalle telecamere dei valichi cittadini. Tuttavia, grazie all’osservazione, al pedinamento e all’analisi dei filmati di videosorveglianza, gli investigatori sono riusciti a individuare altre autovetture utilizzate dal gruppo e a raccogliere le prove necessarie per l’arresto.
Durante le perquisizioni domiciliari, è stato trovato un box nel Milanese, presumibilmente di proprietà dei sospettati, in cui è stata rinvenuta una delle auto rubate utilizzate per i furti. Sono stati inoltre trovati abiti indossati durante i colpi, attrezzi da scasso, una sega circolare, apparecchi ricetrasmittenti, torce, chiavi di autovetture, denaro contante, gioielli e orologi provenienti da furti.
L’operazione della Polizia di Stato ha permesso di porre fine a una serie di furti in abitazione commessi con la tecnica dell’arrampicata, dimostrando l’efficacia delle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Milano e dei Pubblici Ministeri del VII Dipartimento – Criminalità Organizzata Comune. Si tratta di un importante risultato nella lotta contro la criminalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini.