Nuovi Carabinieri per Cremona: 40 militari pronti a servire la comunità

L’organico dei Carabinieri di Cremona si rafforza con l’arrivo di 40 nuovi militari, i quali hanno completato con successo il percorso formativo e sono ora pronti a intraprendere il servizio attivo sul territorio. Questo incremento fa parte di un piano più ampio che coinvolge l’intera regione lombarda, con l’arrivo complessivo di 931 nuovi Carabinieri assegnati alle 460 tenenze e stazioni presenti nelle 12 province lombarde.

I giovani militari provengono dal 141° e 142° corso formativo e hanno terminato il loro percorso presso le Scuole Allievi Carabinieri dislocate in varie città italiane, tra cui Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino, Reggio Calabria, Roma e Velletri. Per quanto riguarda la provincia di Milano, sono stati assegnati 274 Carabinieri, di cui 96 alle unità operative della città di Milano, 95 alla provincia di Bergamo, 120 per Brescia, 81 per Monza e Brianza, 48 per Como, 31 per Lecco, 26 per Lodi, 46 per Mantova, 60 per Pavia, 30 per Sondrio e 80 per Varese. Riguardo all’origine geografica, il 34% dei nuovi Carabinieri proviene dalla Campania, seguita da Puglia, Sicilia e Lazio, mentre il 9% proviene da regioni del nord Italia. Inoltre, il 25% del totale è rappresentato da personale femminile, per un totale di 233 unità.

Durante il percorso di studi, della durata di sei mesi, i nuovi Carabinieri sono stati sottoposti a un intenso ciclo di formazione, che ha incluso anche le modalità di primo intervento per i reati informatici e ambientali. Inoltre, tutti i militari hanno acquisito l’abilitazione per prestare soccorso attraverso le manovre di salvataggio.

Questo incremento dell’organico dei Carabinieri rappresenta un importante passo avanti per garantire maggiore sicurezza e tutela del territorio cremonese. I nuovi militari sono pronti a mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo per garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

Articolo precedenteGiovane di 18 anni salvato da un’impervia montagna a Villa di Chiavenna
Articolo successivoIl degrado nascosto dietro il supermercato Lidl: la città che non conosci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui