I tetti di quattro palazzine di residenza pubblica di Monza saranno oggetto di bonifica e ristrutturazione. La Giunta Comunale ha deliberato la sostituzione dell’attuale copertura con pannelli in alluminio coibentati, simili a quelli già utilizzati per altre 8 palazzine dell’area.
Per questi interventi, del valore di circa 300mila euro Iva inclusa, sarà indetta una gara e i lavori inizieranno nella primavera del 2024. Ogni singola palazzina richiederà circa 45 giorni di lavori, per un totale stimato di 180 giorni per la ditta vincitrice.
Le quattro palazzine interessate, situate in via Vespucci 8, sono le palazzine H, I, L e M delle case comunali. Costruite nel 1955, fanno parte di un complesso di 12 stabili a tre piani, con un totale di 141 appartamenti. Il progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Manutenzione edilizia residenziale pubblica prevede la rimozione delle lastre di eternit attualmente presenti sui tetti, la sostituzione dell’orditura in legno e delle grondaie, la posa di nuovi pannelli coibentati in lamiera d’alluminio zincata e preverniciata di colore bianco ghiaccio, e l’installazione di scale con botola per gli accessi ai sottotetti. Saranno anche ricostruite le antenne per l’impianto TV centralizzato e demolite le canne fumarie non più utilizzate.
L’Assessore alle Politiche Abitative, Andreina Fumagalli, spiega che questi lavori permetteranno di offrire ai residenti delle quattro palazzine una migliore qualità dell’abitare e di salvaguardare l’ambiente. Le vecchie coperture verranno rimosse e sostituite con nuovi pannelli sicuri, efficienti e all’avanguardia.