La Guardia di Finanza ha effettuato un importante sequestro di materiale pirotecnico in tre depositi situati a Garlasco, Voghera e Mortara. L’operazione, denominata “Massa Attiva”, è stata condotta in vista delle festività natalizie e ha portato al sequestro di oltre 2 tonnellate di fuochi d’artificio stoccati in modo pericoloso.

Grazie all’intensificazione delle attività di monitoraggio dei flussi commerciali e del trasporto merci sul territorio, i finanzieri di Pavia sono riusciti ad individuare alcune attività commerciali che avevano acquistato grandi quantità di materiale pirotecnico senza disporre di strutture adeguate per la loro custodia e stoccaggio.

Il sequestro ha rivelato gravi violazioni delle norme di sicurezza, con l’assenza di impianti estinguenti e l’impossibilità di utilizzare le uscite di sicurezza. Questa situazione creava seri rischi in caso di incendio o detonazione accidentale, considerando anche la vicinanza dei depositi ad altre attività commerciali e abitazioni civili.

Circa 200.000 bengala, petardi e fuochi d’artificio sono stati posti sotto sequestro e messi in sicurezza. I tre responsabili, individuati durante l’operazione, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per i reati di omissione colposa di misure di sicurezza sul lavoro e fabbricazione o commercio abusivi di materiale esplosivo.

Questo sequestro è di estrema importanza per garantire la sicurezza dei cittadini durante le festività natalizie. L’uso improprio e pericoloso dei fuochi d’artificio può causare gravi incidenti e danni alle persone e alle proprietà. È fondamentale che le norme di sicurezza vengano rispettate e che il materiale pirotecnico venga correttamente custodito e utilizzato solo da personale qualificato.

La Guardia di Finanza continuerà ad intensificare i controlli per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare il commercio illegale di materiale pirotecnico. È importante che tutti i cittadini siano consapevoli dei rischi associati all’utilizzo dei fuochi d’artificio e ne facciano un uso responsabile e sicuro, rispettando le leggi e le norme di sicurezza in vigore. Solo così potremo godere delle festività in modo sereno e senza incidenti.

Articolo precedenteBroni: ritrovata sana e salva la ragazza scomparsa, ma il ricordo di Giulia Cecchettin resta vivo
Articolo successivoVoghera: Operazione Massa Attiva, Sequestrate 2 tonnellate di Materiale Pirotecnico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui