Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la provincia di Lecco si prepara ad affrontare un aumento significativo della mobilità, soprattutto nei giorni vicini a Natale e Capodanno, che coinvolge principalmente il sistema stradale che porta alle località lacustri e montane.

Al fine di prevenire e contrastare possibili problemi legati alla viabilità e definire le linee guida per l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo sulle strade, si è tenuta una riunione presieduta dal Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio. All’incontro hanno partecipato i responsabili delle Forze di polizia, della provincia e del comune di Lecco, dei Vigili del Fuoco, di Anas e del servizio di trasporto ferroviario ed elettrico.

Durante la riunione è stata discussa la criticità della Strada Statale 36, l’unica direttrice principale accanto a poche alternative della viabilità provinciale. Nonostante non sia coinvolta nella pianificazione preventiva ed emergenziale di Viabilità Italia, la SS36 registra un alto volume di traffico che, in caso di congestione e crisi viabilistiche, può mettere a rischio l’intero sistema stradale provinciale, compromettendo la sicurezza degli automobilisti e dei cittadini in generale.

Durante la riunione si è concordato di aumentare l’attenzione da parte di tutti gli enti coinvolti nella gestione della mobilità stradale, prevedendo il pre-allertamento del Comitato Operativo per la Viabilità coordinato dalla Prefettura e anticipando le attività preliminari per l’applicazione del Piano di Emergenza sulla SS36 e le relative procedure di gestione della mobilità sulla sponda orientale del Lago di Como.

Tutte le Forze di polizia presenti alla riunione si sono impegnate a dispiegare il maggior numero possibile di risorse umane e strumentali attraverso servizi straordinari di controllo del territorio. È stata data particolare attenzione alle comunicazioni, sia interne tra gli uffici e gli enti coinvolti, sia esterne nei confronti degli utenti. Si è ribadita l’importanza che i gestori delle strade provvedano tempestivamente alla segnaletica per indicare eventuali deviazioni di percorso e all’aggiornamento costante dei messaggi sui pannelli.

Si è chiesto anche alle altre Polizie locali di contribuire alla prevenzione e gestione della mobilità, soprattutto nei Comuni direttamente coinvolti dalla Pianificazione di Emergenza legata a condizioni critiche della viabilità sulla SS36. Il Prefetto ha quindi fatto un appello ai Sindaci affinché, in qualità di Autorità locali di Protezione Civile, mettano a disposizione la Polizia locale per presidiare alcuni svincoli strategici, anche in modo permanente durante l’emergenza, al fine di prevenire infrazioni al Codice della Strada, affrontare possibili congestioni del traffico e fornire supporto alle altre Forze di Polizia e al personale di soccorso.

Infine, il Prefetto ha sottolineato che una collaborazione efficace e sinergica di tutti gli organi di Polizia e degli Enti interessati è fondamentale per creare un sistema integrato di pronto intervento in grado di affrontare in modo efficace le criticità viabilistiche e infrastrutturali che, soprattutto in questa provincia, possono avere un impatto significativo sulla sicurezza della popolazione.

Articolo precedenteUn uomo di 66 anni arrestato a Lecco per vari reati commessi dal 2016 al 2022
Articolo successivoLa Compagnia Carabinieri di Cantù intensifica i controlli per le festività natalizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui