Furti durante i prelievi al bancomat, allarme nel Varesotto
Negli ultimi mesi, la Prefettura di Varese ha ricevuto diverse segnalazioni da parte delle forze dell’ordine riguardo a episodi di furto avvenuti presso gli sportelli bancomat. Le persone responsabili di tali furti hanno distratto o sorpreso le vittime mentre stavano prelevando denaro e si sono poi date alla fuga con il bottino. Questo allarme è stato riportato anche dal Comune di Vedano Olona, che ha rilanciato l’allerta della prefettura, facendo riferimento ad episodi avvenuti nella provincia.
Recentemente, l’argomento è stato oggetto di esame in una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia a Varese. Durante questa riunione, si è constatata l’incidenza del fenomeno in provincia: negli ultimi diciotto mesi sono stati registrati sei casi di furto con destrezza e uno di rapina presso gli sportelli bancomat, con l’individuazione dei responsabili per alcuni di essi.
I vertici delle forze di polizia presenti al tavolo hanno anche proposto alcune misure preventive da adottare. In particolare, si ritiene che l’installazione di un avviso acustico negli sportelli bancomat potrebbe essere utile per attirare l’attenzione degli utenti sulla presenza di soggetti sospetti.
Questa proposta potrebbe contribuire a sensibilizzare i cittadini e a renderli più attenti durante i prelievi al bancomat, aiutando così a prevenire ulteriori furti. Tuttavia, è importante ricordare che la sicurezza personale è responsabilità di ognuno di noi. Pertanto, è fondamentale prestare sempre attenzione all’ambiente circostante e adottare comportamenti prudenti durante le operazioni bancarie, al fine di evitare di diventare vittime di questi criminali.