SARONNO – CERIANO LAGHETTO – Mentre il comitato “no all’antenno” muove i primi passi e l’amministrazione rimane in silenzio, c’è un nuovo passo avanti per la realizzazione della nuova stazione radio base in via Vicinale della Cassinetta, sul territorio comunale di Saronno ma molto vicina alle case della frazione di Ceriano Laghetto Dal Pozzo. Il cantiere era iniziato a settembre, ma si era fermato dopo la realizzazione della recinzione e della base. Ieri è iniziata una nuova fase con l’arrivo del traliccio di sostegno. È difficile per i residenti e i passanti non notare la grande gru che ha montato “il pennone” che, secondo quanto trapelato, dovrebbe arrivare a 30 metri di altezza. “Ci hanno detto che c’è una richiesta di una compagnia telefonica del 26 settembre”, spiegano dal comitato che ha anche appeso uno striscione con scritto “no all’antenno” sulla recinzione. “Ieri è arrivato il pennone. Ci hanno detto che tra una decina di giorni sarà posizionata l’antenna e successivamente verrà accesa”.

Questa novità non ferma l’attività del comitato, che sta raccogliendo le adesioni di molti residenti di Saronno e di Ceriano e sta anche raccogliendo documenti per valutare possibili azioni legali.

Ma cosa è esattamente una stazione radio base? È “il sistema costituito dalle antenne, dai ricetrasmettitori, dagli apparati di controllo e di comunicazione con la rete, e dalle strutture di supporto (pali, armadi, alimentazione) che consentono di fornire la copertura radio necessaria per il funzionamento dei terminali di telefonia mobile (telefonini)”. “Ogni stazione radio base è in grado di coprire un’area limitata del territorio, chiamata ‘cella’, la cui dimensione dipende sia dall’orografia del terreno sia dal numero di utenti da servire contemporaneamente: più è alta la densità di utenti, più piccola è l’estensione spaziale della cella. Per questo motivo, nelle aree urbane densamente popolate, può essere necessaria la presenza di più stazioni radio base vicine tra loro”. Una stazione radio base è generalmente costituita da un supporto su cui sono collocate diverse antenne e ai piedi del quale sono posizionati gli impianti di controllo.

Articolo precedenteControlli delle forze dell’ordine nell’ex industriale Domus di Limbiate
Articolo successivoLa battaglia del comitato ‘No all’antenna’ per la sicurezza di Saronno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui