Oltre 30 operatori delle squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando dei Vigili del Fuoco di Como hanno partecipato ad un addestramento di tre giorni a Pontelambro. Durante l’addestramento, sono stati affiancati dai colleghi delle squadre SFA (soccorso Fluviale Alluvionale) e SA (Soccorso Acquatico). L’obiettivo di questo addestramento era rendere sempre più efficiente ed efficace la risposta agli interventi di soccorso in ambiente ostile, sia urbano che impervio.

Durante l’addestramento, sono state utilizzate nuove attrezzature alpinistiche fornite al Comando dei Vigili del Fuoco di Como. Questo permetterà di affrontare in modo ancora più professionale le situazioni di emergenza che richiedono l’intervento di queste squadre specializzate.

Gli operatori che hanno partecipato all’addestramento fanno parte del contingente permanente dei Vigili del Fuoco di Como, che è presente in servizio 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, organizzati in 4 turni di servizio. Questo addestramento periodico permette loro di mantenere le competenze necessarie per affrontare ogni tipo di situazione di emergenza in modo sicuro ed efficace.

L’importanza di questi addestramenti non può essere sottovalutata, in quanto permette alle squadre di soccorso di affrontare le situazioni più complesse in modo tempestivo ed efficiente. Grazie al loro impegno e alla loro professionalità, i Vigili del Fuoco di Como sono sempre pronti ad intervenire per salvaguardare la vita delle persone e proteggere il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui