L’addestramento per le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando Vigili del Fuoco di Como si è concluso ieri a Ponte Lambro, dopo tre giorni intensi di esercitazioni in ambiente ostile. Oltre 30 operatori SAF hanno preso parte all’addestramento, affiancati dai colleghi del soccorso Fluviale Alluvionale e del Soccorso Acquatico.
Durante le esercitazioni, sono state utilizzate attrezzature alpinistiche di nuova generazione fornite al Comando Vigili del Fuoco di Como. L’obiettivo è quello di rendere sempre più efficiente ed efficace la risposta agli interventi di soccorso in ambienti difficili, sia urbani che impervi.
Gli operatori che hanno partecipato a questo addestramento fanno parte del contingente permanente dei Vigili del Fuoco di Como, che sono in servizio 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, suddivisi in 4 turni.
Le foto allegate mostrano alcuni momenti delle esercitazioni, in cui gli operatori si sono messi alla prova e hanno messo in pratica le tecniche apprese durante l’addestramento. Queste immagini testimoniano l’impegno e la professionalità di questi uomini e donne che lavorano per garantire la sicurezza e il soccorso nelle situazioni più critiche.
L’addestramento è fondamentale per mantenerli costantemente aggiornati sulle ultime tecniche e procedure di soccorso, così da poter affrontare qualsiasi situazione con competenza e prontezza. Grazie a questi allenamenti, le squadre SAF del comando Vigili del Fuoco di Como sono sempre pronte a intervenire e a salvare vite umane in qualsiasi ambiente ostile.