La tranquilla città di Caponago è stata scossa da un atto di vandalismo durante la scura notte. I colpevoli hanno danneggiato i giochi nel Parco della Fortuna, la fontana e i cestini della spazzatura. Tuttavia, grazie alle telecamere di sorveglianza, i vandali sono stati scoperti e pizzicati nel momento del misfatto.
A dare la notizia è stata la sindaca di Caponago, Monica Buzzini, che ha espresso la sua amarezza attraverso un lungo post sui social media. Ha sottolineato come sia triste constatare che il concetto di “vivere civile” sia così lontano da questa società, colpendo tutte le fasce di età. Inoltre, ha rilevato che gli adulti sono responsabili di dare l’esempio, anche solo con le parole. Non accetta come giustificazione il fatto che qualcuno possa danneggiare la città perché “non c’è nulla a Caponago”. Ciò che manca non sono luoghi, sia essi pubblici o ecclesiastici, ma educazione, rispetto e senso di comunità.
La sindaca Buzzini ha annunciato che i responsabili dei danni alla fontana dovranno pagare per le riparazioni. Inoltre, se non verranno identificati e non si assumeranno la responsabilità di pagare i danni ai cestini e ai giochi del parco per bambini, l’amministrazione presenterà denuncia, ricordando che si tratta di un reato penale. Ma non è tutto, perché l’amministrazione sta lavorando insieme a Cem Ambiente, la società che gestisce l’isola ecologica cittadina, per individuare anche le irregolarità nell’uso della piattaforma di raccolta dei rifiuti in via Galilei. Sembra proprio che i vandali avranno vita più difficile da ora in avanti.