Tra giovedì 7 e venerdì 8 dicembre, le volanti della Polizia di Stato sono state impegnate in diversi interventi di controllo del territorio. Durante la mattinata di giovedì 7 dicembre, una volante è stata inviata in via Varesina, vicino al centro commerciale “Esselunga”, a causa di una segnalazione di un individuo molesto sul pullman. Gli agenti hanno appreso dall’autista che poco prima era salito a bordo un soggetto straniero che si era rifiutato di mostrare il biglietto e aveva iniziato a minacciare di morte l’autista, colpendo il plexiglass che proteggeva il posto di guida. Al loro arrivo, i poliziotti hanno fermato e controllato lo straniero, che ha risultato privo di documenti. Durante la perquisizione dello zaino, è stato trovato un coltellino svizzero lungo 16 cm. L’uomo, un maliano di 29 anni, è stato denunciato in stato di libertà per interruzione di pubblico servizio, minacce e porto abusivo di armi.

Il secondo intervento si è verificato alle 22:00 di giovedì 7 dicembre, quando una pattuglia è stata inviata in piazza del Popolo a seguito di una segnalazione di rapina subita da un rider. La vittima è stata rintracciata in piazza Duomo, dove il suo aggressore era stato fermato da un’altra volante e da personale dell’Esercito. I poliziotti hanno ascoltato la vittima e sono riusciti a ricostruire i fatti. Mentre il rider si trovava in un locale di viale Lecco per ritirare il cibo da consegnare, ha visto uno sconosciuto salire sulla sua bicicletta elettrica e allontanarsi. Ha iniziato a inseguirlo, chiamando nel frattempo il numero di emergenza 112. Ha raggiunto il malvivente in piazza del Popolo, dove è scoppiata una violenta colluttazione e la vittima è stata colpita violentemente in volto. Il malvivente ha abbandonato la bicicletta e ha continuato a fuggire, ma è stato inseguito dal proprietario del mezzo fino a piazza Duomo, dove è stato finalmente bloccato. L’uomo, un italiano di 35 anni senza fissa dimora, è stato arrestato per tentata rapina. È stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima, fissato per sabato 9 dicembre 2023.

L’ultimo intervento delle volanti si è verificato intorno alle 03:00 di venerdì 8 dicembre 2023, quando due pattuglie sono state inviate in via Italia Libera, vicino all’Istituto Scolastico “Caio Plinio”, a seguito di segnalazioni di rumori di vetri infranti e della vista di un uomo che si allontanava con un bastone in mano. Gli agenti hanno immediatamente individuato il soggetto segnalato, lo hanno controllato e perquisito, trovandogli in mano un bastone e addosso un dispositivo bluetooth rubato da un’automobile parcheggiata in via Cadorna, il cui vetro anteriore destro era stato infranto, probabilmente proprio con quel bastone. L’uomo, un gambiano di 24 anni con diversi precedenti penali e di polizia, è stato arrestato per furto aggravato e trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima, anch’esso fissato per sabato 9 dicembre 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui