Giovanni Dongiovanni è il nuovo comandante della Polizia Locale a Monza. Il vincitore del concorso indetto dall’Amministrazione comunale del capoluogo brianzolo è stato ufficializzato pochi minuti fa. Dongiovanni, originario di Milano e 42enne, attualmente ricopre il ruolo di comandante presso il Comando di Seregno. L’anno scorso era arrivato a Seregno al posto di Maurizio Zorzetto, trasferitosi al comando del Corpo intercomunale di Pordenone e Cordenons. A Monza, prenderà il posto di Pietro Curcio, che ha lasciato l’incarico durante l’estate.
Al concorso bandito dal Comune di Monza sono pervenute complessivamente 52 candidature. Dopo le prime prove, la Commissione ha ammesso 10 candidati agli orali e alla fine la vittoria è andata a Giovanni Dongiovanni. Nato a Pavia nel 1981, Dongiovanni è laureato in Scienze Economiche e ha specializzazioni in “Digital Investigation and Economic Crime”. Ha esperienze simili a Desio, Jesi, San Giuliano Milanese e ha coordinato diverse iniziative di Protezione Civile nei comuni dell’hinterland milanese.
Una volta arrivato a Monza, Dongiovanni guiderà un Comando composto da circa 110 agenti e ufficiali. Il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia commentano l’arrivo del nuovo Comandante, esprimendo fiducia nella collaborazione per lo sviluppo dei progetti di sicurezza urbana e presidio del territorio.
Prima di assumere l’incarico a Seregno, Dongiovanni ha comandato il Corpo di Polizia Locale a Desio per tre anni. In precedenza, ha ricoperto ruoli simili a San Giuliano Milanese e Jesi, nelle Marche, per un breve periodo. Ora, si appresta ad iniziare la sua nuova avventura a Monza, portando con sé la sua esperienza e competenza.