Un uomo italiano, con problemi mentali, è stato fermato dai carabinieri mentre si trovava in giro con la sua utilitaria. Indossava un giaccone con i gradi di colonnello, che aveva rubato poco prima dall’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Dopo un controllo, i sanitari lo hanno dimesso.
Secondo quanto riportato da L’Eco di Bergamo, l’uomo si era introdotto di notte nella sede delle Fiamme gialle, scavalcando la recinzione e forzando una porta. Non sembrava avere uno scopo preciso, ma sembrava essere un’iniziativa dovuta al suo stato mentale. Ha lasciato dei messaggi deliranti scritti sui post-it e ha preso il giaccone e una cuffia da piscina trovata in uno zaino. Poi ha girato all’interno della struttura senza essere notato dalle ronde notturne o dalle telecamere. Quando ha deciso di uscire, è stato avvistato e l’allarme è stato dato.
Ora l’uomo ha dei problemi legali, in quanto l’intrusione in un edificio militare può avere conseguenze gravi. È stato denunciato per furto aggravato e ingresso arbitrario in luoghi vietati dall’interesse militare dello Stato. Tuttavia, la sua situazione personale potrebbe influire sugli effetti giudiziari, in quanto potrebbe essere considerato incapace di intendere e volere.
L’Accademia non ha smentito l’incidente, ma ha preferito non commentare. Questo episodio non ha fatto una buona impressione in termini di sicurezza.